Sport estivi: allenarsi senza rischi

Gli amanti degli sport estivi sono tantissimi in tutto il Paese e, complici le belle giornate che vanno via via allungandosi, è comune vedere sempre più persone dedicarsi all’attività fisica all’aperto. Bisogna però adottare alcune misure precauzionali così da evitare spiacevoli conseguenze dovute ad un errata o eccessiva modalità di allenamento.

Cosa mangiare a tavola?

Se hai in programma di allenarti di qui a qualche ora è bene tenere a mente come si dovrebbe mangiare in estate prima di uno sforzo fisico. Il consiglio degli esperti è quello di prepararsi all’allenamento assumendo quella che definiscono Energia Leggera. Si tratta di alimenti di facile assimilazione, freschi e leggeri che dispongano di tutti i nutrienti necessari.

Assicurati inoltre di assumere zuccheri a basso indice glicemico, così da ottenere ulteriore energia per i tuoi sport estivi senza appesantirti. La frutta in particolare è ottima e rispetta in pieno i principi sopra citati, fornendo ulteriori vitamine e il fruttosio.

L’idratazione è un altro aspetto basilare dell’allenamento estivo. Essa previene i colpi di calore e aiuta l’organismo a rifornirsi dei sali minerali persi con la sudorazione. È consigliabile bere piccoli sorsi ogni 15-20 minuti durante gli allenamenti.

Consigli utili per gli sport estivi

A prescindere dal tipo di sport estivo che decidi di praticare, è buona norma e regola seguire sempre alcuni piccoli accorgimenti che andremo ad illustrarti qui di seguito. Innanzi tutto, se la tua attività si pratica all’aperto, è bene portare una protezione solare adatta alla propria pelle, così da evitare scottature di sorta.

Ricordati di bere molto perché, come già citato nel precedente paragrafo, l’idratazione combatte e previene i colpi di calore. Se devi allenarti, fallo la mattina se è possibile, eviterai così le ore più calde del giorno senza compromettere le tue ore di sonno, infatti non è consigliabile allenarsi di sera.

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